Ilaria e Alessandro, designers, abbandonano le loro brillanti carriere di cameriera e gelataio per tentare la fortuna a Sao Paulo a caccia di un lavoro...valigia di cartone? solo se non supera i 20 kg...riusciranno i nostri eroi???

giovedì 26 luglio 2007

84 BANCHI DI SOPRA

non ho niente da scrivere di importante, ma volevo fare un post con questo titolo eccezionale che dimostri la mia solidarietà verso la povera martuzzy che si dovrà puppare la bimba yankee nei prossimi mesi...in realtà solo lei e giacomino potranno capire... RAGAZZI E' UN ONORE UN POST TUTTO X VOI!!!


beijinhos, que saudades!!!!

martedì 24 luglio 2007

Di nuovo a casa

...se questa si puo chiamare casa... anche se devo ammettere che 1 pò mi ci sto affezionando! oggi abbiamo beccato un bel travestitone nell' ascensore a darci il benvenuto... (papà e mamme non vi preoccupate che ce ne andiamo presto da qui, potete far finta di non aver letto l'ultima frase!)
comunque stavamo dicendo che siamo tornati nella nostra misera dimora dopo una settimana di giretti in cui ci siamo resi conto di quanto è gigante questo paese, soprattutto se lo si percorre in autobus... (altro che firenze-siena mio caro stefano...) vi dico solo che il viaggio di ritorno da porto alegre ci ha portato via 21 ore e mezzo della nostra vita, per la serie "quanto tempo sprechi a fare cose inutili"... direte voi non potevate prendere un aereo e metterci mezzora? eh no! era troppo facile, e non so se vi è giunta voce ma proprio 5 giorni fa un' aereo porto alegre-sao paulo è uscito dalla pista dell'aeroporto (in mezzo alla città) xche non è riuscito a frenare ha attraversato una autostrada e si è schiantato conto un palazzo dall'altra parte... non è x scaramanzia ma sinceramente non me la sentivo di prendere lo stesso aereo!!! e a parte questo vi lascio immaginare il macello negli aeroporti in questi giorni, sta succedendo di tutto!
a parte questo non sto a raccontare tutto il viaggio ma visto che ho imparato...metterò delle foto!!!
cominciamo con floripa: la spiaggia privata della nostra casetta, se solo non fosse stato un freddo polare...


la praia di Pantano do sul


...avete mai visto delle cozze di questa dimensione (...a 2 R$ al chilo...)


purtroppo la disponibilità di spazio è ridotta se volete piu foto su floripa le avrete quando riuscirò a fare un fotolog (x chi non lo sa è un blog solo con le foto) passiamo a Porto Alegre


prima di tutto un grazie speciale alla "pousada Sasà e Angelica" che ci ha ospitato, una gentilezza e accoglienza che non dimenticheremo!



impossibile non menzionare l'altro abitante della casa il cagnolino Shalom, ci credete che ho passato 3 giorni in casa con un pitt bull... io che ho paura anche di un chiuaua!!!


e poi cimarao (non ho idea di come si scriva...)


...tramonto sul porto
e per chiudere in bellezza, i 3 scemi!!

un grazie gigante a Cris x il bel fine settimana che ci ha fatto passare!!

la prossima volta niente foto, ci ho messo 2 ore a metterle!!!

passo e chiudo

beijos

ila

sabato 21 luglio 2007

Porto Alegre!

Visto che eravamo in zona Sul... abbiamo fatto 1 salto a Porto Alegre, giusto 6 ore da floripa... e 18 da Sao Paulo! ma dovevamo approfittare x fare 1 saluto a Cris che è sparito dall'italia senza lasciare nemmeno salutarci!!! e, ovviamente, per conoscere questa città di cui tanto avevamo sentito parlare!
prometto foto appena le scarico dalla macchina...finalmente ho capito come si fa ad inserirle!

giovedì 19 luglio 2007

Dimenticavo...

Diverse persone mi chiedono x mail se si puo lasciare 1 commento sul blog: certo che si può! Basta cliccare qui sotto alla fine del post c'è scritto "0 (o 1,2,3,4,5 ...dipende) commenti" basta cliccarci sopra e si apre la pagina dei commenti.
Se non siete registrati su blogspot potete lasciare 1 commento anche come anonimo.
Attenzione: il commento è pubblico, se volete mandare 1 commento privato che solo io leggo mandatemi una e-mail!
cià cià

Da Floripa

ciao a tutti,
qualche rapida notizia da floripa.
giunti al 4° giorno dell'N-design -la manifestazione a cui stiamo partecipando- possiamo dire che:
- anche in brasile fa freddo, qui si congela, e non usa avere il riscaldamento...quindi anche 10° sono un incubo, nonostante questo si vede gente girellare in ciabatte e pantaloncini (ebbene si non solo gli americani ci riescono) ma scarpe e cappelli di lana... non farebbero prima a mettersi un maglione e dei pantaloni direte voi... evidentemente no.
- in questo posto ci sono immensi allevamenti di ostriche, che costano tipo 10 cent l'una appena pescate, forse x questo le cucinano in dei modi raccapriccianti... quanti di voi hanno avuto la fortuna di degustare queste bestiole cotte nel forno affogate nel formaggino??? noi si!
requeijao(formaggino liquido)+latte di cocco+parmigiano made in brasil, spero che stefano stia leggendo questo post e riferisca la ricetta a Michele... magari decide di metterla nel menù!!
e vabbè!
- floripa è un bel posto, ma si consiglia di visitarlo in estate quando fa meno freddo e si puo fare il bagno
- dell'evento a cui stiamo partecipando so dire poco xche alla fine stiamo sempre qui nella nostra bancarellina a vendere i nostri oggettini made in design possivel, oggi ho partecipato ad 1 conferenza sull'arte grafica indigena molto interessante soprattutto xche ho avuto qualche indicazione su come muovermi per continuare i miei studi in merito...

per ora basta così... non ho molta voglia di scrivere!
rimando il resto alla prox volta!
beijo

sabato 14 luglio 2007

Florianopolis

ciao a tutti!
un avviso: probabilmente spariremo x qualche giorno, domani partiamo x floripa!
...mare, spiaggia, e un freddo cane! decisamente il periodo sbagliato x andarci, vorra dire che ci torneremo anche quando farà piu caldo...e pensare che abbiamo affittato una casetta in riva al mare con spiaggia privata... non è che siamo pazzi, è solo che andiamo x un evento di design!
prometto che mi farò insegnare a mettere le foto così quando torniamo vi faccio vedere qualcosa!
beijos

venerdì 13 luglio 2007

Notiziario

salve a tutti cari e affezionati lettori,
sicuramente vorrete sapere come procede la nostra ricerca... siamo sempre allo stesso punto... cioè sempre qui a girellare, vedere case e piscine, e non trovare niente di soddisfacente x le nostre piccole tasche... sigh sigh sob sob. Devo ammettere che sto quasi perdendo le speranze di vedere soddisfatta la mia necessità di una Jacuzzi... povera me!
Con i lavori siamo ancora in attesa di risposte, anche x questo non possiamo rischiare troppo sull'affitto... ma appena ci danno qualche soldo ALTRO CHE PISCINA AHAHAHAHA! - piccolo attacco di follia...-
Nel frattempo devo dire che conosciamo questa zona come le nostre tasche da quante volte abbiamo fatto su e giù e ogni tanto ci concediamo anche qualche giretto turistico approfittando del fatto che siamo ancora disoccupati; ieri siamo stati al Memorial da America Latina, uno spettacolare complesso di edifici di Niemeyer (x chi non lo conoscesse è l'architetto di Brasilia) con diversi spazi espositivi, biblioteca ecc... dove c'è un'esposizione permanente sulla cultura latino-americana che è una meraviglia - x Fausta: devi assolutamente vederla ci sono delle ceramiche da paura...non so xche ce la siamo fatta sfuggire l'altra volta!-
va bè detto questo torniamo alla ricerca di una casetta.
ciriciao a tutti!

mercoledì 11 luglio 2007

JACUZZI

...cari amici e lettori
vi ringrazio calorosamente per aver risposto in massa (chi privatamente e chi pubblicamente) al mio sondaggio.
Ora: ovviamente anche io concordo con la soluzione piscina, è quel taccagno di ale che non vuole spendere soldi per gli accessori...
il problema è che mentre discutevamo su 20 mq o piscina ci hanno soffiato l' appartamento...
una sfiga colossale.
in compenso ne ho trovati altri 2 un po piu cari... ma -aprano bene le orecchie coloro che hanno intenzione di passare da qui- in questo caso si tratta di 50 mq con piscina 25m riscaldata e non, sauna calda e fredda, palestra superattrezzata, bar, parcheggiatore, campo da squosh-o squash- salone x feste e last but not least... UNA JACUZZI DI 3 METRI DI DIAMETRO...
ora qui chiedono 1860 Rs (700 euro al mese scarsi) chiedo il vostro appoggio per convincere questo taccagno...o piu probabilmente un piccolo contributo mensile (sulla base della nostra vecchia amicizia, o parentela) di euro 15 a testa mensili... vi c\osterebbe meno di una multiproprietà!!!!
detto questo ci rimettiamo alla ricerca di un semplice 40 mq con piscina...sperando di trovare almeno quello x fuggire da questa bettolaccia.
baci a tutti
ila

martedì 10 luglio 2007

Aggiornamenti

finalmente internet in casa... se questa si puo chiamare casa...

oggi x noi è il primo "giorno utile" visto che sabato, domenica e lunedi era feriado, quindi è ora di cominciare a darsi da fare: trovare una casetta e un lavoro.
per quello che riguarda la casetta continueremo la guerra aperta da 3 giorni sul ridicolo argomento "piscina o spazio" (alcuni sono gia stati inseriti in questa discussione violenta) siete pregati di dare la vostara opinione: meglio 40 mq con piscina condominiale o 60 senza allo stesso prezzo????...è una scelta che ci sta lacerando...
passando a cose serie, per quello che riguarda il lavoro oggi abbiamo 1 colloquio in un atelier di gioeilli... speriamo bene...
per il resto tutto ok... apparte il fatto che non mi sono ancora abituata al fuso orario, infatti adesso sono le 7 e mezzo e sono gia sveglia da 1 ora...

passo e chiudo
beijos

domenica 8 luglio 2007

Siamo arrivati!

brevi notizie dal fronte:
siamo arrivati a destinazione, tutto ok!
per ora siamo alloggiati in una specie di appartamento ammobiliato... tipo bettolaccia...nel quale girano individi abbastanza loschi...
ma infondo dopo il primo impatto non é cosi male!!
la ricerca di una dimora stabile e decente continua nel frattempo ci concediamo dei giretti di conoscenza con questa simpatica cittá.
passo e chiudo x che non cé´piu tempo nella scheda ... spero di avere internet a casa il prima possibile x fare un resoconto piu dettagliato!
baci baci a tutti!!

mercoledì 4 luglio 2007

5 Luglio 2007...si cambia vita?

ciao a tutti amici!
ebbene si... come tutti gli anni arriva il mio compleanno (tocca a tutti prima o poi...) ma quest'anno ho scelto di festeggiarlo in modo 1 po diverso...
Ho pensato che a 27 anni bisogna cominciare a fare qualcosa di costruttivo e che fare la cameriera tutta la vita non era proprio la mia massima aspirazione, e visto che qui in italia nessuno mi vuole dare un'occasione ...tanto vale andare a dare 1 occhiata da un'altra parte!
E cosi sono qui con la mia camera tutta impacchettata, gli scaffali e gli armadi vuoti (che tristezza) la valigia che non vuole pesare meno di 25 kg e fifinho che dormicchia accanto a me...e so che forse questa è la mia ultima notte a firenze, e che da domani si ricomincia un' altra volta da capo...ci sarai abituata ormai direte voi... si dico io, ma fa sempre un certo effetto perche in fondo un po' di voglia di stabilità ce l'ho anche io...

A parte queste cose un po' malinconiche spero che tutto vada bene, vi terrò aggiornati sulla nostra avventura brasileira tramite questo blog (almeno questa è l'intenzione...) che vi invito a visitare spesso... anche xche il prima possibile, o meglio, appena avrò capito come fare, ci metterò anche le foto... tanta roba...
mando un bacione a tutti quelli che non ho fatto in tempo a salutare di persona!